OBR SICILIA Art. Terr. di Fondimpresa
Prenota un appuntamento
Per riservare un appuntamento all'interno degli incontri B2B il giorno dell'evento devi essere registrato.
Accedi o registrati come espositore o come visitatore.
Informazioni di contatto
Profilo attività
- Associata a Confindustria
- Servizi aziendali
Fondimpresa, come tutti i Fondi interprofessionali finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti.
Promuove la formazione continua e ridistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.
Se l'azienda non aderisce a un Fondo Interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.Scegliendo di aderire a Fondimpresa, invece, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.
Aderiscono a Fondimpresa imprese di ogni settore e dimensione.
Le imprese iscritte al Fondo sono 202 (mila), ed occupano 4.7 (milioni) lavoratori (a livello nazionale)
In Sicilia il numero complessivo ha superato i 14.759 e i 148.491 Lavoratori
Il 98,5% delle aderenti appartiene alla Piccola e Media impresa.
L'obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori, l'utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l'innovazione e lo sviluppo. Nel contesto generale di transizione ad un nuovo modello di "economia della conoscenza", basato cioè sulla centralità del know-how nello sviluppo della capacità competitiva delle imprese, Fondimpresa si impegna a sostenere la manutenzione e lo sviluppo delle competenze.
Nell'ambito di un quadro di riferimento comunitario europeo in cui la dinamica dell'apprendimento è ormai basata sul concetto di "lifelong learning" (formazione permanente), l'attività di Fondimpresa contribuisce in Italia alla diffusione di una cultura del valore della formazione.
Ad oggi ha finanziato piani di formazione, sia tramite Avvisi sia su presentazione diretta delle imprese,per un totale di 3,3 miliardi di euro
1,5 miliardi per competitività e innovazione
80 milioni per sostenibilità ambientale
700 milioni per salute e sicurezza sul lavoro
150 milioni per riqualificare lavoratori in CIGFondimpresa offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione.
Conto Formazione – l’azienda protagonistaIl Conto Formazione è la vera novità che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi interprofessionali. Si tratta di un conto individuale di ciascuna azienda aderente. Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel “conto formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare. Solo l'azienda può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Ben il 70% delle risorse che ogni azienda versa con lo 0,30%, girate dall'Inps a Fondimpresa, confluiscono in questo conto, che ogni impresa può utilizzare in linea con il proprio contesto e necessità, in accordo con i sindacati.
Quando individua un fabbisogno formativo, presenta a Fondimpresa un piano condiviso con le rappresentanze sindacali, scegliendo liberamente modalità, argomenti, fornitori, tempistiche. Entro non più di 30 giorni il piano viene valutato e le risorse diventano immediatamente disponibili.Il Conto Formazione è ideale per l’impresa che vuole disporre prontamente delle proprie risorse e realizzare in tempi brevissimi le attività formative necessarie all’innovazione di processo o di prodotto. Le aziende che presentano piani sul Conto Formazione possono tranquillamente presentare anche piani sul Conto Sistema.
Lavoratori in cassa integrazione, formazione a costo zero.
Per i piani è prevista una quota di coofinanziamento da parte dell’azienda pari al 30% del valore del piano. Questa quota può corrispondere al costo del lavoro dei dipendenti formati.
E’ necessario presentare sul Conto Formazione un piano destinato esclusivamente ai lavoratori in cig, previsto da un accordo tra le parti sociali, con i relativi obiettivi di riqualificazione.
Conto di Sistema – l’unione fa la forza
Il Conto di Sistema è un conto collettivo che viene utilizzato per degli Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere generalista o tematico. Vengono pubblicati a cadenze periodiche, per consentire alle aziende la possibilità di programmare la progettazione delle attività formative. I piani hanno un capofila, che funge anche da riferimento per la progettazione, le attività di orientamento e tutti i servizi a corollario della formazione che le piccole imprese generalmente non hanno nel loro organigramma.
I piani, condivisi con le rappresentanze sindacali di territorio o di settore, vanno presentati direttamente a Fondimpresa, secondo modalità e scadenze indicate in ogni bando (tutti i bandi sono pubblicati nel sito www.fondimpresa.it). Un Comitato provvede a valutarli con criteri rigorosi e trasparenti. Entro tre mesi vengono pubblicati gli elenchi dei vincitori e in poco tempo possono partire le attività.
Il Conto Sistema è ideale per imprese che vogliono ottimizzare le risorse organizzando attività formative in forma aggregata. Possono beneficiare degli Avvisi tutte le aziende aderenti a Fondimpresa (anche se hanno presentato piani sul Conto Formazione), purché l’iscrizione avvenga prima dell’avvio delle attività formative previste dal piano presentato, una volta che questo ha ottenuto il finanziamento.
Per i dettagli è possibile consultare il sito al link: http://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema
Avvisi con Contributo Aggiuntivo
Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione.
Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.
Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema.
L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.
La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi di finanziamento a sportello dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.
Avvisi in gestione
Avviso 2/2018 - PMI
Avviso 3/2017 - Formazione PMI e GI con corsi a catalogo
Avviso 2/2017 - PMI
Avviso 4/2016 - Formazione neoassunti disoccupati e inoccupati da assumere
Avviso 3/2016 - Aziende con CIG
Avviso 4/2015 - Aziende con CIG
Avviso 1/2015 - PMI
Avviso 3/2014 - PMI
Avviso 2/2014 - Aziende con CIG
Per i dettagli è possibile consultare il sito al link:
http://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/contributo-aggiuntivo
Come si articola
Fondimpresa ha carattere nazionale. La sede centrale è a Roma. Fondimpresa è attivo in tutto il territorio grazie alle Articolazioni territoriali (AT). Tramite gli operatori di queste sedi, le imprese di ogni regione hanno a disposizione assistenza per informazioni, presentazione dei piani, guida alla progettazione. Le AT svolgono, inoltre, attività di aggregazione per promuovere attività formative in realtà diverse con esigenze comuni, riducendo i costi e ottimizzando le procedure. Le AT costituiscono la Rete Fondimpresa con la loro attività di assistenza tecnica e di primo contatto per le imprese aderenti del proprio territorio.
L’assistenza tecnica e il primo contatto a beneficio delle imprese aderenti riguardano:
Informazioni sulle modalità di funzionamento del Fondo, del Conto Formazione;
Informazione sull’adesione a Fondimpresa e le modalità di registrazione all’area riservata della piattaforma informatica di Fondimpresa; informazione su Portabilità e Mobilità tra i Fondi;
Indicazioni sul processo di valutazione di un piano formativo (istruttoria e monitoraggio);
Indicazioni operative per la presentazione di un Piano Formativo a valere sul Conto formazione;
Indicazioni sui canali di erogazione del finanziamento in base alle informazioni del fabbisogno formativo dell’impresa aderente;
Chiarimenti sui requisiti minimi degli Avvisi con contributo aggiuntivo al Conto formazione di competenza, sui contenuti, sulle finalità e sui beneficiari dei piani formativi;
Supporto tecnico alla presentazione di un Piano formativo;
Supporto alla condivisione del piano
Contatti Sportello:
Sede legale e operativa c/o Sicindustria via A. Volta, 44 – 90139 Palermo
Tel: 091323484 E-mail: promozione.atsicilia@rete.fondimpresa.it
Sede operativa c/o Sicindustria Messina Piazza F. Cavallotti, 3 - 98122 Messina
Tel: 091323484 E-mail: promozione.atsicilia@rete.fondimpresa.it
Tutte le informazioni su www.fondimpresa.it
- www.fondimpresa.it
- n.d.
- n.d.
- n.d.